Sherwood Festival 2021

Sherwood 2021 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood21

Diritti d’autore e proprietà intellettuale

Diritti d’autore e proprietà intellettuale: quale libertà per la comunicazione indipendente


ore 21.00 – Stand “Libri, Media & Produzioni”

a cura di:

Gemini Network

Con:

Francesca Gabbriellini (Gemini Network)

Adriano (Fondatore di Patamu)

Negli ultimi mesi, la questione del brevetto sui vaccini ha riaperto a livello mondiale il dibattito sulla “proprietà intellettuale”, ossia l’insieme di norme e diritti che tutelano in maniera prioritaria il profitto di pochi a discapito del benessere collettivo legato alla fruizione di qualsiasi bene.

Il diritto d’autore sulle produzioni artistiche e culturali è stato per molti anni l’emblema di un certo modo di produrre e far circolare una delle merci immateriali più preziose. Dietro il mantra etico-giuridico della tutela di artisti e autori, si è sempre celata la brama della grande industria discografica ed editoriale di massimizzare i profitti da una singola opera e chiudere qualsiasi spazio di autonomia ai produttori più piccoli e indipendenti.

Il processo di liberalizzazione del diritto d’autore, iniziato in Europa con la Direttiva Barnier del 2014, non ha migliorato la situazione, ma ha solo ampliato il numero di soggetti coinvolti nella gestione di tali diritti. In Italia, ad esempio, stiamo ancora assistendo a una continua battaglia legale tra SIAE e Soundreef Spa, che sta completamente drogando un mercato che la pandemia ha reso ancora più fragile.

In questo quadro, reso ancora più complesso dall’ingerenza sempre maggiore del cosiddetto “capitalismo delle piattaforme” nella vita delle persone e nella stessa produzione immateriale, c’è un bisogno impellente di ripensare le reti sociali in funzione realmente cooperante.

Dal punto di vista radiofonico, l’esplosione di piattaforme di hosting podcast che c’è stata negli ultimi mesi, danno ancora più valore a esperienze come Gemini Network, sia in termini di tutela comune contro i colossi del diritto d’autore, sia per valorizzare le molteplici identità che assume la comunicazione indipendente contemporanea.


Vi invitiamo a seguire queste indicazioni:

• Per la sicurezza di tutti: evitate assembramenti, indossate la mascherina quando vi alzate dai tavoli, igienizzatevi frequentemente le mani.

• Per garantire la sopravvivenza del festival vi chiediamo di non introdurre bevande di nessun tipo dall’esterno.

• Nel rispetto della campagna “Sherwood Change For Climate Justice” vi ricordiamo che non si potranno introdurre vetro e plastica all’interno dell’area.

• Per il rispetto del nostro vicinato vi raccomandiamo di non suonare percussioni o altri strumenti dopo la mezzanotte!

Sherwood Festival è necessario! E sarà per tutt*.

Non sono necessarie prenotazioni


Infoline: 335.1237814
(Risponde dalle ore 13:00 alle 18:00)
Per info generali: [email protected]

Diritti d’autore e proprietà intellettuale
Data evento martedì 20 luglio
Inizio evento ore 21:00
Apertura cancelli ore 19:00
Prezzo 1€ può bastare