Sherwood Festival 2021

Sherwood 2021 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood21

Il Fulcro

Il Fulcro si forma a Padova nel 2016 ed è un progetto musicale nato dall’incontro di quattro musicisti dediti, sin dalle prime ore, all’improvvisazione strumentale.

Alla chitarra Sirio Nagro, alla batteria/percussioni e sintetizzatori Amedeo Schiavon, al basso Matteo Fiorotto e al didgeridoo, ance, bansuri e percussioni Riccardo Matetich.

La loro è musica dal carattere tribale, energica, che eleva il ritmo primitivo, la danza e l’interazione con lo spettatore ad elementi fondamentali.

Prendendo spunto dalla scena psichedelica, dalla Goa-Trance, dal Kraut, Acid e Noise Rock, dal Punk, dal minimalismo e dalla musica sperimentale, il progetto vuole creare un sound che non sia altro che l’insieme delle varie influenze di ognuno dei membri e che si esplica in un torrente sonoro, un flusso di “in-coscienza” collettivo, tra lo spettatore danzante e i musicisti.

Il gruppo fino ad ora si è esibito nei palchi più significativi del Padovano e Veneziano insieme a gruppi di rilievo dell’underground psichedelico internazionale; ad esempio in apertura agli Acid Mothers Temple all’Argo 16, al Sub Cult Fest (organizzato da Dischi Sotterranei) con i Giobia, A “Le Parti di Ricambio” in Trentino insieme agli Animatronic di Luca Ferrari e al festival di “PDsychedelia”, tenutosi al Circolo Nadir, dove hanno suonato tra gli altri anche Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Mamuthones.

Al seguito di quest’ultimo concerto sono nate varie recensioni tra cui spiccano quelle su Rockerilla, RadioAktive e il Mattino di Padova.

La band è anche in rotazione sull’emittente romana Radio Città Aperta.

Nel Giugno 2018 registrano il loro primo lavoro autoprodotto, ‘Lunabardo’, il quale, dopo un’anno di lavorazione, esce sulle piattaforme digitali e in formato cd nell’ Aprile 2019.

Ad aprile 2020 esce un mini video-doc del live in presa diretta registrato in collaborazione con la PBMrec e l’associazione Whydanghi e interamente girato nella bellissima Villa Da Ponte (PD).

Lo stesso 2020 è un’anno di pausa e rinnovo, il progetto che ora si presenta in formato power trio sta lavorando a nuovo materiale inedito che andrà a costituire la futura uscita del gruppo.

Il Fulcro su Facebook

Il Fulcro
Data evento giovedì 15 luglio
Inizio evento ore 22:00
Apertura cancelli ore 19:00
Prezzo 1€ può bastare