A cura di Osteria Volante
Ore 20.30 – Libri, Media & Produzioni
Con:
Maria Panariello (Campaigner dell’Associazione Terra)
Barbara Maculan (Presidente Cooperativa Equality)
Lidia Baratta (Giornalista)
La serata “Schiavi del lavoro” si inserisce nell’ambito di un festival chiamato “Eventone”, organizzato dall’associazione L’Osteria Volante, che quest’anno giunge alla sua sesta edizione ed è dedicato ad un tema quanto mai attuale ed importante: quello delle “Schiavitù moderne”. Il concetto di schiavitù su cui si concentra il festival è inteso in senso ampio e multisettoriare. Infatti, nel mondo contemporaneo in cui viviamo, la schiavitù non è sempre e solo associabile a situazioni di disagio economico-sociale, povertà estrema e/o contesti politici autoritari. La schiavitù entra a gamba tesa anche nella quotidianità di noi cittadini e cittadine “dell’Occidente del benessere”, che quella schiavitù la sfruttiamo, o ne siamo, più o meno consapevolmente, vittime. Durante la serata “Schiavi del lavoro”, insieme a Barbara Maculan, Presidente della Cooperativa Equality e a Maria Panariello, Campaigner dell’Associazione Terra, andremo ad approfondire due fenomeni legati allo sfruttamento lavorativo, quello della tratta di esseri umani e quello del capolarato. Guidati dalle due ospiti, cercheremo di approfondirne le caratteristiche, le cause e le dimensioni a livello locale, nazionale ed europeo.
Vi invitiamo a seguire queste indicazioni:
• Per la sicurezza di tutti: evitate assembramenti, indossate la mascherina quando vi alzate dai tavoli, igienizzatevi frequentemente le mani.
• Per garantire la sopravvivenza del festival vi chiediamo di non introdurre bevande di nessun tipo dall’esterno.
• Nel rispetto della campagna “Sherwood Change For Climate Justice” vi ricordiamo che non si potranno introdurre vetro e plastica all’interno dell’area.
• Per il rispetto del nostro vicinato vi raccomandiamo di non suonare percussioni o altri strumenti dopo la mezzanotte!
Sherwood Festival è necessario! E sarà per tutt*.
Non sono necessarie prenotazioni
Infoline: 335.1237814
(Risponde dalle ore 13:00 alle 18:00)
Per info generali: info@sherwood.it