Sherwood Festival 2021

Sherwood 2021 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood21

Il manifesto della cura

Presentazione del libro “Il manifesto della cura. Per una politica dell’interdipendenza” (Alegre Edizioni)


ore 21.00 – Libri, Media & Produzioni

Con:

Marie Moïse e Jennifer Guerra (Curatrici di traduzione e postfazione)

La rete di associazioni e singoli “All You Can Care” insieme alle realtà di mutualismo ribelle nate in tutto il nordest prima e durante la pandemia presentano un dibattito attorno alla costruzione delle comunità di cura dal basso. A partire dalla presentazione del libro “Manifesto della cura”, scritto a più mani da “The Care Collective”, parliamo di come il principio organizzatore della cura sia una importante e radicale chiave di volta per costruire cambiamento reale nella nostra società. Contrapporre quindi al mercato neoliberale un’economia della cura basata sul benessere delle persone e non sul profitto è parlare di redistribuzione e di bisogni, di giustizia sociale e di disvelamento dei ruoli
imposti dalla razzializzazione e dal patriarcato.
Il Manifesto individua quattro cardini fondamentali per dare vita a comunità di cura: il mutuo soccorso, lo spazio pubblico, la condivisione di risorse e la democrazia di prossimità. Facendo tesoro delle buone pratiche dei movimenti femministi e ambientalisti propone una cura reciproca, non paternalista né assistenzialista: una «cura promiscua», che non discrimina nessuno ed è fuori dalle logiche di mercato. L’obiettivo è arrivare a un vero e proprio «stato di cura» che non solo crea infrastrutture di welfare «dalla culla alla tomba» ma genera una nuova idea di democrazia orientata ai bisogni collettivi. Dimostrando che la cura è il concetto e la pratica più radicale che abbiamo oggi a disposizione.


Vi invitiamo a seguire queste indicazioni:

• Per la sicurezza di tutti: evitate assembramenti, indossate la mascherina quando vi alzate dai tavoli, igienizzatevi frequentemente le mani.

• Per garantire la sopravvivenza del festival vi chiediamo di non introdurre bevande di nessun tipo dall’esterno.

• Nel rispetto della campagna “Sherwood Change For Climate Justice” vi ricordiamo che non si potranno introdurre vetro e plastica all’interno dell’area.

• Per il rispetto del nostro vicinato vi raccomandiamo di non suonare percussioni o altri strumenti dopo la mezzanotte!

Sherwood Festival è necessario! E sarà per tutt*.

Non sono necessarie prenotazioni


Infoline: 335.1237814
(Risponde dalle ore 13:00 alle 18:00)
Per info generali: [email protected]

Il manifesto della cura
Data evento martedì 29 giugno
Inizio evento ore 21:00
Apertura cancelli ore 19:00
Prezzo 1€ può bastare