Sherwood Festival 2021

Sherwood 2021 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood21

Palestinian Diwan

Palestinian Diwan – Salotto Palestinese

Un incontro sull’attualità della cultura palestinese tra poesia e Hip-Hop


ore 21.00 – Libri, Media & Produzioni

Con:

Westcross (Rapper di origine iraniana-palestinese)
Harraga (Rapper algerino)
Valentina Nessenzia (Ass. Ya Basta! Êdî Bese!)

Modera:

Alba Nabulsi (Politologa italo-palestinese)


Dario Khaleghpour in arte Westcross nasce nel 1998 a Padova da madre Palestinese e padre Iraniano. Fin da bambino entra a contatto con un ambiente molto artistico e trova nella musica la sua valvola di sfogo. Nei suoi brani unisce un sound fresco alle sue esperienze di vita, quelle di un ragazzo di seconda generazione cresciuto nel nord-est padovano. Nel 2021 punta ad affermare il suo immaginario tramite una serie di singoli con alcune collaborazioni mirate. Durante la serata ci parlerà di come declina il suo heritage dentro la sua musica e di cosa rappresenti per lui l’hip hop.

Salah Eddine Ferchane, in arte Harraga, nasce nel 1994 in Algeria, nel quartiere di Kouba, dove ha avuto inizio la guerra civile algerina nei primi anni 90. Scopre la musica dopo la scomparsa del padre, cercando di riempire il vuoto della sua perdita lavorando come fonico e avvicinandosi all’ambiente artistico. Da sempre sensibile alla causa palestinese, nel 2012 inizia a scrivere canzoni hip hop, e nel 2014 durante i bombardamenti su Gaza decide di usare la sua musica per trasmettere un messaggio, intessendo una conversazione virtuale con la Palestina che porta avanti ancora oggi con media diversi – dai social, ai video, ai canali online. Durante la serata, reciterà alcuni poemi in arabo intervallandoli a freestyle originali.

Valentina Nessenzia, attivista dell’associazione Ya Basta! Êdî Bese! e appassionata di Palestina, anima da anni eventi, proiezioni cinematografiche e viaggi di solidarietà a Gaza. Ci leggerà le traduzioni delle poesie di Darwish e ci parlerà dello scambio che intercorre tra gli attori della scena hip hop italiana (da rapper a breaker a graffiti artist) e palestinese riportando l’esperienza della carovana Gaza is Alive.

Alba Nabulsi, politologa, ricercatrice e consulente esperta in questioni di genere, diversità ed inclusione. Italo-Palestinese, nata in Italia da padre originario di Nablus (West Bank) e madre italiana, crede nell’importanza della diffusione culturale palestinese e nel ponte che crea tra popolazioni diverse, proponendo un antidoto alla narrazione mediatica della Palestina come un luogo esclusivamente interessato da violenza e sangue. Appassionata lettrice di Darwish, il massimo poeta palestinese contemporaneo, quanto di hip hop, modera l’intervento e propone una lettura della tradizione della poesia recitata intrecciandola con la cultura giovanile del mondo arabo che si esprime attraverso hip hop e musica elettronica.

Evento patrocinato dalla Comunità Palestinese di Padova.


Vi invitiamo a seguire queste indicazioni:

• Per la sicurezza di tutti: evitate assembramenti, indossate la mascherina quando vi alzate dai tavoli, igienizzatevi frequentemente le mani.

• Per garantire la sopravvivenza del festival vi chiediamo di non introdurre bevande di nessun tipo dall’esterno.

• Nel rispetto della campagna “Sherwood Change For Climate Justice” vi ricordiamo che non si potranno introdurre vetro e plastica all’interno dell’area.

• Per il rispetto del nostro vicinato vi raccomandiamo di non suonare percussioni o altri strumenti dopo la mezzanotte!

Sherwood Festival è necessario! E sarà per tutt*.

Non sono necessarie prenotazioni


Infoline: 335.1237814
(Risponde dalle ore 13:00 alle 18:00)
Per info generali: [email protected]

Palestinian Diwan
Data evento sabato 26 giugno
Inizio evento ore 21:00
Apertura cancelli ore 19:00
Prezzo 1€ può bastare