Sherwood Festival 2021

Sherwood 2021 | Park Nord Stadio Euganeo - Padova | #Sherwood21

Genova 20 anni dopo: tra narrazioni e immaginari


ore 20.00 – Second Stage

Con:

Angelo Miotto (Curatore di “Genova per chi non c’era”)

Daniele Maffione (Autore di “Da Seattle a Genova”)

Lorenzo Guadagnucci (Giornalista e autore)

Massimo Acanfora (Editore Altraeconomia)

Martina Vultaggio (Attivista)

Modera:

Antonio Pio Lancellotti (Global Project)

Il ventennale del G8 di Genova è probabilmente uno degli anniversari più sentiti dai movimenti sociali. Quei giorni di luglio hanno infatti segnato uno spartiacque, sia in termini di gestione dell’ordine pubblico in piazza, sia per un nuovo lessico politico che accompagna e unisce le resistenze all’espansione globale del neoliberismo. Ambientalismo, antirazzismo, femminismo e giustizia sociale si intrecciano in un’idea di “altro mondo possibile” che trae lezione tanto dai movimenti indigeni dell’America Latina quanto dalle nuove esperienze autonome nate nelle aree metropolitane occidentali nel corso degli anni Novanta.
Il G8 di Genova segna per sempre l’immaginario di un’intera generazione e anche di quelle a venire. Allo stesso tempo innesca una narrazione che per tanti anni è stata oggetto di dispute, anche all’interno dei movimenti stessi. Il primo dei dibattiti che a Sherwood verranno dedicati al ventennale di Genova è dedicato proprio agli immaginari e alle narrazioni, ai paradigmi che quel movimento ha demolito e a quelli che ha creato. Saranno presenti il giornalista e autore Angelo Miotto, che ha curato il libro 2001-2021 Genova per chi non c’era (Altraeconomia, 2021), raccolta di saggi che parte dal presupposto del perché sia importante raccontare Genova a chi per anagrafe, per distrazione o per scelta non c’era; Daniele Maffione, autore de Da Seattle a Genova. Cronistoria della Rete No Global (Derive e Approdi, 2021), che descrive la complessità e l’eterogeneità di un intero ciclo di lotte; Lorenzo Guadagnucci, tra i fondatori e animatori del Comitato Verità e Giustizia per Genova.


Vi invitiamo a seguire queste indicazioni:

• Per la sicurezza di tutti: evitate assembramenti, indossate la mascherina quando vi alzate dai tavoli, igienizzatevi frequentemente le mani.

• Per garantire la sopravvivenza del festival vi chiediamo di non introdurre bevande di nessun tipo dall’esterno.

• Nel rispetto della campagna “Sherwood Change For Climate Justice” vi ricordiamo che non si potranno introdurre vetro e plastica all’interno dell’area.

• Per il rispetto del nostro vicinato vi raccomandiamo di non suonare percussioni o altri strumenti dopo la mezzanotte!

Sherwood Festival è necessario! E sarà per tutt*.

Non sono necessarie prenotazioni


Infoline: 335.1237814
(Risponde dalle ore 13:00 alle 18:00)
Per info generali: [email protected]

Genova 20 anni dopo: tra narrazioni e immaginari
Data evento lunedì 19 luglio
Inizio evento ore 20:00
Apertura cancelli ore 19:00
Luogo evento Second stage
Prezzo 1€ può bastare